Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 / Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90
Il diritto all'accesso civico semplice riguarda la possibilità di accedere a documenti, informazioni e dati che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nelle sezioni "Amministrazione Trasparente" dei propri siti istituzionali nei casi in cui gli stessi non siano pubblicati (articolo 5, comma 1, d.lgs. n. 33/2013).
Può essere esercitato da chiunque in caso di mancata pubblicazione degli stessi da parte dell'amministrazione, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.
Come fare richiesta
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.
Può essere presentata:
- tramite posta elettronica all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tramite posta ordinaria all’indirizzo Comune di Latiano – Via Battisti, 4 - 72022 Latiano (Br)
– direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Latiano in Via Battisti, 4 – Piano Primo
Tempi
Entro 30 giorni la Pubblica Amministrazione procede alla pubblicazione del documento, dell'informazione o del dato richiesto sul sito, nella sezione "Amministrazione Trasparente", e lo trasmette contestualmente al richiedente comunicando l'avvenuta pubblicazione e fornendo il collegamento ipertestuale.
Responsabile della Trasparenza: dott.ssa Carmela Flore – Segretario Generale
Tel 0831 7217204
Fax 0831 727328
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In caso di ritardo o mancata risposta ci si può rivolgere al titolare del potere sostitutivo (secondo quanto indicato dall'art.2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241), che è tenuto a provvedere entro 15 giorni:
dott. Flavio Lecciso – Responsabile P.O. del Settore Segreteria - Risorse Umane
Tel. 0831 7217235
fax 0831 727328
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.