In occasione delle votazioni per il Referendum per la riduzione del numero dei parlamentari, questa pagina sarà man mano aggiornata con le informazioni e la modulistica relativa alla consultazione referendaria.

Il quarto referendum costituzionale nella storia della Repubblica Italiana avrà luogo domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, per approvare o respingere il testo di legge costituzionale dal titolo "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", che comporta la diminuizione del 36,5% del numero dei componenti di entrambe le Camere, passando i deputati da 630 a 400 e i senatori elettivi da 315 a 200.

 

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica, dalle ore 7:00 alle ore 23:00, e lunedì, dalle ore 7:00 alle ore 15:00, le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura dei seggi.

 

Non è previsto il quorum, non trattandosi di voto abrogativo, ma di un referendum costituzionale, pertanto qualora i voti favorevoli dovessero superare i voti sfavorevoli, si opererebbe per la riduzione dei parlamentari, altrimenti resterà tutto inalterato. Non sarà quindi necessario che per la validità del voto vada alle urne la metà degli elettori con diritto di voto più uno, ma sarà sufficiente che una maggioranza (Sì o No) prevalga.

  

Manifesto Convocazione dei Comizi

 

 

 

Presentazione domande per affissione di stampati, manifesti, ecc. da parte di partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento o dei promotori del referendum

Modello domanda per richiesta spazi propaganda referendum

 

Elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi  

 

Esercizio del diritto di voto cittadini italiani all'estero

 

 

 

 

Torna su