Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che in conseguenza di ciò non possono esercitare autonomamente il diritto di voto, possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore, membro della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto, perché l'uno o l'altro sia iscritto nelle liste elettorali del Comune stesso o di un qualsiasi altro Comune italiano.

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre presentare al seggio certificato medico, rilasciato dal medico dall'ASL, attestante che l'elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo.

Tale servizio sarà garantito nei giorni 17 - 18 e 21 Settembre nella sede dell'Ufficio Territioriale di Igiene Pubblica dal Dirigente Medico presente, durante le ore di apertura dell'ufficio.

Nella giornata di sabato 19 Settembre, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e nella giornata di Domenica 20 Settembre, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 21:30, il servizio sarà assicurato da un Dirigente Medico dell'ASL presso il Comune di Latiano.