Pubblicazione del curriculum vitae e del certificato penale del candidato
(art. 1, commi 14 e 15 della Legge 9 gennaio 2019, n. 3)

La legge 3/2019 prevede che in occasione dello svolgimento delle elezioni  comunali i partiti, movimenti politici, le liste o i candidati collegati hanno l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet, entro il 14° giorno antecedente la data dell’elezione, per ciascun candidato, il curriculum vitae e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale. L’omessa pubblicazione determina l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da € 12.000,00 a € 120.000,00.

La legge prevede inoltre che sul sito dell'Ente interessato dalla consultazione, a partire dal settimo giorno antecedente la data della votazione, siano facilmente accessibili i curricula vitae e i certificati penali dei candidati, già pubblicati sui siti dei partiti o movimenti politici interessati.
A tal fine, si invitano i partiti, i movimenti politici, ovvero le liste dei candidati che partecipano alla competizione elettorale, a comunicare al Comune, con la necessaria tempestività, il link da cui reperire tali documenti, scrivendo all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure all'indirizzo di posta ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ai fini del rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, si fa presente ai partiti e movimenti politici che i curricula vitae dei candidati destinati alla pubblicazione non devono contenere dati personali non necessari alle finalità della presente legge (ad esempio indirizzo di casa, recapiti personali e telefonici).

Questa pagina sarà aggiornata man mano che saranno comunicati i relativi link

DE PUNZIO SALVATORE

Lista n. 1 - Uniti per Latiano