COSA

Palazzo Imperiali domina il centro storico della città; posto nella piazza principale del paese rappresenta il contenitore culturale della comunità, i suoi spazi ospitano la biblioteca civica, la pinacoteca comunale, il Centro di documentazione archeologica e diversi aree espositive.

Il cittadino singolo o associato, gli enti, le imprese che vogliono utilizzare gli spazi interni ed esterni di Palazzo Imperiali, per incontri pubblici o privati, possono farne richiesta.

Possono essere utilizzati:

- l’attuale Auditorium - denominato “Saletta Imperiali”, uno spazio posto al pianterreno con accesso autonomo da Via Spinelli. La struttura, sorta nelle vecchie stalle del Palazzo baronale, presenta un’ottima acustica e può ospitare circa 100 persone a sedere. Attualmente viene utilizzata anche come sala consiliare.E’ attrezzata con un sistema di amplificazione audio e schermo gigante per proiezioni video ed immagini. Può essere utilizzata anche per la celebrazione di matrimoni civili. Con la realizzazione della BIC: Biblioteca Innovativa di Comunità Gilberto De Nitto, l’auditorium sarà rimodulato in uno spazio flessibile e polivalente, dotato di una strumentazione minima (stampante 3D a filamento, macchina taglio laser, schede Arduino e accessori elettronici, vari led, sensori, etc.,laser cutter, telecamere e fotocamere, tavoli da disegno, fipcam, sportscam), uno spazio per familiarizzare con le nuove tecnologie creare storytelling, storyboard, etc.

- la Sala Agesilao Flora, un’elegante sala di rappresentanza posta al primo piano di Palazzo Imperiali, decorata con affreschi del M.tro Agesilao Flora, da cui prende il nome, arredata con mobili d’epoca di Cantù ed attrezzata con impianto stereofonico ed un piccolo schermo per proiezioni. La capienza è di poco meno di 100 posti a sedere. Può essere utilizzata per la celebrazione di matrimoni civili, convegni, concerti, seminari, manifestazioni artistiche e culturali di vario genere.

- sale espositive poste al primo piano che possono essere utilizzate per mostre temporanee e piccoli eventi.

- BIC: Biblioteca Innovativa di Comunità Gilberto De Nitto  http://www.bibliotecalatiano.it/. Tutti gli spazi della biblioteca, compatibilmente con le attività proprie, possono essere utilizzati per qualsiasi iniziativa: incontri, laboratori, giochi, letture collettive, etc.

A breve la biblioteca subirà un restyling generale e al suo interno saranno allestiti degli spazi di coworking e di digitalizzazione documenti video e audio.

- atrio (food point), luogo di incontro e di sosta,  formato da uno spazio quadrato aperto, con al centro un'altissima palma, si presenta arioso, luminoso, accessibile e manifesto, a breve arredato e dotato di area ristoro (Food truck) da utilizzare per incontri, concerti, location per servizi fotografici.

- spazio green con accesso autonomo da Via A. Spinelli.

COME

Il cittadino che intende utilizzare qualsiasi spazio di Palazzo Imperiali dovrà presentare istanza di concessione in uso. L’istanza va inoltrata al Sindaco, almeno una settimana prima della data di utilizzazione e viene acquisita al protocollo generale del Comune. E’ consigliabile, prima della presentazione dell’istanza, verificare la disponibilità dello spazio, rivolgendosi all’Ufficio Cultura che ha sede presso lo stesso Palazzo Imperiale.

ELENCO DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLE ISTANZE

Richiesta di concessione in uso di spazi comunali

Responsabile del Procedimento:
dott. Piergiorgio Galiano

tel. 0831.729465

Indirizzo sede:

Ufficio Cultura presso Palazzo Imperiali - Piazza Umberto I - 72022 Latiano (Br)

TEMPI

L’autorizzazione viene rilasciata entro 10 giorni dalla data di richiesta, previa acquisizione da parte dell’ufficio competente, della ricevuta di pagamento della tariffa prestabilita dalla Giunta Comunale. Il versamento della tariffa dovrà essere effettuato sull’IBAN IT00000000000000000000000 con causale: “tal de tali ”.

COSTI

Tariffe spazi locali Palazzo Imperiali

Il versamento dell’importo  dovrà essere effettuato sull’IBAN IT0000000000000000000000 : “tale de tali ”.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO/REGOLAMENTI

Regolamento per la concessione in uso di strutture di Palazzo Imperiali

Uffici che erogano il servizio
Ufficio… link all’ufficio sul sito