Il Centro Comunale di Raccolta è ubicato in Contrada Totari (alle spalle del Cimitero).

Il Centro Comunale di Raccolta è aperto nei giorni e orari seguenti:
- MATTINA:         dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.00
- POMERIGGIO:  lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30
  chiuso Domenica e nei giorni festivi.

DAL 1° GIUGNO AL 30 SETTEMBRE

- MATTINA:         dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.00
- POMERIGGIO:  lunedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.30

chiuso Domenica e nei giorni festivi.

L'utilizzo del CCR è riservato esclusivamente ai cittadini residenti a Latiano.

IL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA NON È UNA DISCARICA E NON È UN IMPIANTO DI TRATTAMENTO RIFIUTI.

Il Centro Comunale di Raccolta è un servizio a disposizione della comunità cittadina per incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l'abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale e per agevolare anche il recupero del rifiuto.
Infatti è un'area allestita e protetta che consente il conferimento gratuito dei rifiuti differenziati urbani e assimilati. Il CCR integra il servizio di raccolta “porta a porta” già esistente sul territorio, inoltre è dedicato ai rifiuti che per tipologie e dimensioni non possono essere inseriti nel flusso della raccolta domiciliare.

Presso il Centro è presente personale Monteco che illustrerà le corrette pratiche di conferimento.

Vari sono i materiali che possono essere conferiti come carta e imballaggi in cartone, indumenti usati, oli e grassi vegetali e minerali, frazione organica.

I cittadini possono usufruire del centro anche per i rifiuti ingombranti, le apparecchiature elettriche ed elettroniche e piccole quantità di rifiuti pericolosi (come pile o accumulatori, farmaci tipo “T” e “F”, lampade a tubi catodici, cartucce stampante o toner). Inoltre è possibile il conferimento di rifiuti provenienti dalle proprie abitazioni come divani, materassi, cladaie, stufe, sanitari, mobilio vario e tanto altro.

Non solo, ma anche rifiuti che riguardano calcinacci, mattoni, tegole e materiale di questo tipo, derivanti per esempio da attività di ristrutturazione fatte in proprio, imballaggi in plastica e metallo, vetro, legno, sfalci di potature.

Dunque sono ammessi solo determinati tipi di materiali suddivisi per tipologie, che saranno poi avviati alle attività di recupero o a trattamento e smaltimento.

Non è possibile conferire la frazione non riciclabile, rottami o parti di autovettura, pneumatici, rifiuti speciali.

Il conferimento è totalmente gratuito.