Novità dal Comune

Per la previsione, prevenzione e contrasto del rischio idraulico ed idrogeologico nonché per l’implementazione delle dotazioni generali.

Il Comune di Latiano si sta candidando al finanziamento Por Puglia 2014-2020 – Azione 5.1 (sub-Azione 5.1.d) per la selezione di proposte progettuali volte all’implementazione dei Piani Comunali di Protezione Civile per la previsione, prevenzione e contrasto del rischio idraulico e idrogeologico nonché per l’implementazione delle dotazioni generali per la prevenzione del rischio idrogeologico sull’intero territorio comunale.

Il 19 agosto scorso si è svolta, a seguito di apposita convocazione a tutte le parti interessate, una riunione del PES in cui è stato illustrato il progetto e sono stati acquisiti suggerimenti e proposte.

Il Comune di Latiano partecipa per un finanziamento mirante sia all’adeguamento del vigente Piano di Protezione Civile Comunale che all’implementazione delle dotazioni strumentali di monitoraggio ed allarme in caso di eventi alluvionali.

Il Sindaco, sta seguendo da vicino questa fase del procedimento in quanto è preciso intendimento di questa Amministrazione mettere in sicurezza le zone del territorio particolarmente vulnerabili.

Il Comune ha preparato una specifica progettualità per partecipare alla selezione. Il bando per la selezione di proposte volte all’implementazione dei Piani di Protezione Civile con riferimento alla previsione e contrasto del rischio idraulico ed idrogeologico, Por Puglia 2014-2020 Azione 5.1 prevede un finanziamento di € 29.999,80.