Articoli Vari

Visite: 2188

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato in nottata il DPCM 'Io resto a casa' che è in vigore da oggi fino al 3 aprile. Le norme sono valide in tutta Italia.

 

Il provvedimento estende le misure dell’art. 1 del testo decreto 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale.

 

Autostrade, strade, aeroporti e stazioni sono aperte e normalmente funzionanti. Tutti i mezzi di trasporto, pubblici e privati possono essere utilizzati dai cittadini rispettando però le regole che limitano gli spostamenti (per muoversi è necessario compilare un'autocertificazione come da modulo qui allegato predisposto dal Ministero dell'Interno,da esibire in caso di richiesta da parte della polizia municipale o delle forze dell'ordine, in cui si spiega il motivo dello spostamento).

 

Resta comunque il divieto assoluto a spostarsi, senza eccezioni, per le persone sottoposte a quarantena o positive al coronavirus.

Dichiarare il falso farà scattare le sanzioni penali previste per le dichiarazioni non veritiere.

 

Si fa appello al senso di responsabilità di tutti i cittadini affinché siano adottati comportamenti improntati ad una scrupolosa osservanza delle disposizioni adottate dal Governo, in particolar modo evitare qualsiasi forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
E' indispensabile l'impegno personale ed una collaborazione attiva da parte di tutti. 

 

 

Torna su