Articoli Vari Visite: 1868

Giovedì 12 Novembre è convocato il Consiglio Comunale.

Articoli Vari Visite: 1659

Come abbiamo appreso dai mezzi di informazione il Premier Conte, con l’ultimo DPCM, che entrerà in vigore domani 6 novembre, ha diviso l’Italia in tre aree in base alla diffusione del Covid: Calabria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta in zona rossa, Puglia e Sicilia in zona arancione, il resto d’Italia in zona gialla.

Pertanto, da domani e fino al 3 dicembre, in tutto il territorio pugliese valgono le seguenti disposizioni:
· Vietato circolare dalle ore 22 alle ore 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute.
· Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita da una Regione all'altra e da un Comune all'altro, salvo comprovati motivi di lavoro, studio, salute, necessità.
· Raccomandazione di evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all'interno del proprio Comune.
· Chiusura di bar e ristoranti 7 giorni su 7. L'asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
· Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.
· Chiusura di musei e mostre.
· Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori.
· Didattica in presenza per scuole dell'infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.
· Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, ad eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.
· Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.
Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema. Restano aperti i centri sportivi.

Ad oggi, purtroppo, diversi aspetti del nuovo Dpcm sono decisamente poco chiari ma vi è la certezza che per i nostri imprenditori dei pubblici esercizi è in arrivo un altro periodo durissimo che potrebbe avere pesanti ripercussioni anche in termini di ricadute occupazionali. Come ho sempre fatto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, continuerò ad agire con l’unico obiettivo di tutelare la salute della nostra comunità. Servono linee chiare e applicabili e per questo mi confronto continuamente con gli altri sindaci della provincia e con il Prefetto, per avere linee comuni e avere chiarimenti sulle contraddizioni dei vari Dpcm.

La collocazione all’interno di una fascia comporta la permanenza all’interno della stessa per due settimane. La classificazione delle regioni viene aggiornata automaticamente, a intervalli periodici definiti, sulla base degli indicatori ministeriali. Dobbiamo, quindi, impegnarci tutti, ognuno per la sua parte, affinché i nostri parametri migliorino, per scongiurare ulteriori e più gravi conseguenze. Nel contempo vi informo che nell’ultima comunicazione ricevuta dalla Prefettura, ad oggi, nella nostra comunità vi sono sette concittadini positivi e cinque in isolamento fiduciario.

Articoli Vari Visite: 1620

Questa mattina ho ricevuto la nota della Prefettura di Brindisi con la quale comunicava la presenza nella nostra città di due casi positivi al Covid 19. Vista la situazione presente nella nostra provincia, in quella regionale, nazionale ed internazionale, il ritorno della grave emergenza sanitaria, è oramai una verità e ci ritroviamo a vivere, nel giro di pochi giorni, una realtà grave e preoccupante.

La tutela della salute dei cittadini rappresenta l’obbiettivo primario delle Istituzioni. Come sappiamo il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio ha apportato ulteriori restrizioni incidendo profondamente su settori produttivi già molto provati ed in grave sofferenza ai quali va tutta la mia solidarietà e vicinanza. Solo una inversione della curva dei contagi potrà far auspicare un rientro alla normalità in tempi brevi.

Anche per questo, oltre che per tutela e rispetto della nostra salute, impegniamoci a rispettare scrupolosamente le prescrizioni normative che obbligano l’utilizzo della mascherina protettiva, di mantenere le distanze interpersonali e di curare costantemente l’igiene delle mani.

Raccomando la consultazione del proprio Medico di Medicina Generale per la valutazione della vaccinazione anti-influenzale, fortemente consigliata agli over 65 e alle persone con particolari patologie. Il Centro Polifunzionale (ex cinema Tanzarella) è stato messo a disposizione dell’Asl quale spazio adeguato a garantire la vaccinazione in sicurezza con ingressi separati e con spazi attigui di attesa. A breve darò comunicazione dettagliata in merito.

Si terrà alta l’attenzione e saranno effettuati controlli costanti dalle Forze dell'Ordine, però abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini e pertanto invito a segnalare atteggiamenti non adeguati alla grave crisi pandemica che stiamo nuovamente attraversando.

Dimostriamo, ancora una volta, di essere una comunità civile, responsabile e solidale.

Articoli Vari Visite: 1507

Nell’odierna comunicazione ricevuta dalla Prefettura risultano ulteriori quattro concittadini positivi al Covid 19.

Ad oggi, pertanto, sono sei i casi accertati ufficialmente nella nostra comunità, mentre tre cittadini sono in isolamento fiduciario.

Ricordo, ancora una volta, che in questa lotta contro il virus, l’unica arma ad oggi disponibile è il buon senso tradotto nell’uso della mascherina, nel lavaggio frequente delle mani e nel distanziamento sociale. La maggior parte delle persone rispetta queste misure di prevenzione ma ancora tanti non lo fanno.

Il numero dei casi presenti nella nostra realtà ci consentono di tenere sotto controllo la situazione ma, da parte di tutti, va assunto il massimo impegno, per cui invito alla responsabilità e al rispetto delle regole.