Si terrà sabato 21 luglio presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali in Piazza Umberto I, un incontro pubblico dal titolo A tavola con i Messapi, cosa e come si mangiava 2500 anni fa. L’incontro, dopo le presentazioni di rito
del Sindaco Cosimo Maiorano e del presidente del Consiglio Comunale di Latiano, Gabriele Argentieri, prevede l’intervento del Dott. Corrado Notario, archeologo e Responsabile Scientifico del Museo Diffuso di Cavallino (Lecce) per l’Università del Salento. Il Dott. Notario, autore di una pubblicazione dal titolo A tavola con i Messapi, presenterà un argomento incentrato su “Archeologia ed enogastronomia. Un progetto per uno sviluppo sostenibile del Salento”, durante il quale tratterà dell’importanza che l’archeologia riveste nella scoperta delle tradizioni enogastronomiche del Salento antico, portando alcuni esempi di applicazione nel settore turistico e culturale pugliese.
A seguire si prevede l’intervento del Dott. Christian Napolitano, archeologo coordinatore del Parco dei Messapi di Muro Tenente. Napolitano tratterà un argomento dal titolo “I Messapi, tra ricerca archeologica e valorizzazione”, nel corso del quale presenterà alcuni degli interventi di valorizzazione realizzati in provincia di Brindisi, valutando l’impatto che questi interventi hanno avuto sulla percezione del settore archeologico nelle comunità locali.
A conclusione dell’incontro, ci si sposterà presso il Parco Archeologico di Muro Tenente dove, a partire dalle 21.00 prenderà avvio la Notte Tzigana, terzo appuntamento del Muro Tenente Archeofest 2018. Il programma prevede una serata da trascorrere nell'incantevole cornice del Parco dei Messapi, salendo su Le Train Manouche, un treno immaginario che, attraverso lo Swing anni ‘30 di Django Reinhardt, ci accompagnerà dall'altra parte della notte (ingresso libero e gratuito).
COME e DOVE
Un convegno per scoprire la cultura gastronomica degli antichi Messapi.
Sabato 21 luglio 2018, start ore 19.00,
Latiano, Palazzo Imperiali – Salone Flora
Piazza Umberto I – Latiano (BR)
Ingresso e partecipazione all’evento in programma: libero e gratuito
Infoline : Biblioteca Civica “Gilberto De Nitto” – 0831 729465
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.