Articoli Vari

NELL'EMERGENZA ASCOLTIAMO I CITTADINI. TENIAMO VIVI I NOSTRI VALORI DEMOCRATICI

La conclusione della cosiddetta “Fase 1” dell’emergenza Covid-19 apre una nuova, delicata, fase emergenziale che va gestita non solo sotto il profilo sanitario ma anche sotto il profilo socio – economico.

Il Prefetto di Brindisi ha istituito una cabina di regia permanente per affrontare le diverse problematiche sociali ed economiche che emergeranno da qui ai prossimi mesi.
Si attendono, anche in ambito locale, provvedimenti del Governo nazionale e di quello regionale, per dare un sostegno alla ripartenza delle attività produttive, garantendo auspicabilmente almeno i livelli occupazionali precedenti l’avvio della pandemia.

L’Amministrazione Comunale di Latiano - consapevole che non tutto potrà essere risolto con gli aiuti che saranno messi a disposizione - ritiene che in questa fase di emergenza il dialogo sociale assumerà un ruolo particolarmente strategico, al fine di individuare le situazioni segnate da maggiori criticità, le soluzioni più opportune da adottare sulla base delle risorse disponibili, le sinergie possibili tra i diversi attori - istituzionali e privati - in campo.

Per questo si è voluto avviare, preliminarmente, una campagna di ascolto, con incontri distinti in base ai settori di intervento.

Tali incontri, rivolti alle Organizzazioni di Rappresentanza (Patronati, Confederazioni, Sindacati, Enti Bilaterali etc.) dei diversi settori rispettivamente interessati, avranno luogo in videoconferenza, con la partecipazione del Sindaco, del Presidente del Consiglio Comunale, degli Assessori e di tutti i Capigruppo Consiliari (o loro delegati).

Gli interessati alla partecipazione potranno comunicare - scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro domenica 26 aprile p.v. - l’indirizzo email a cui potranno essere contattati per la videoconferenza, indicando l’Organizzazione di Rappresentanza per la quale interverranno; nell’occasione si dovrà altresì specificare in quale giornata di ascolto, tra le seguenti, si intende partecipare:
- Martedì 28 aprile, ore 10, terzo settore, servizi sociali e socio – sanitari;
- Mercoledì 29 aprile, ore 10, attività produttive;
- Giovedì 30 aprile, ore 10, agricoltura;
- Lunedì 4 maggio, ore 10, cultura, sport, arte.