censimento della popolazione

Articoli Vari

Visite: 1929

A ottobre 2021 parte la rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Comune di Latiano è fra quelli coinvolti nelle edizioni annuali del Censimento permanente che si svolgono nel quarto trimestre di ciascun anno.
 Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.
Il disegno di rilevazione si articola in due differenti indagini campionarie, areale e da lista, denominate rispettivamente A e L. La Rilevazione Areale (A) è un’indagine in cui vengono intervistate tutte le famiglie che sono presenti all’interno delle aree di rilevazione campionate: pertanto le famiglie saranno intervistate da un rilevatore munito di dispositivo mobile che si recherà presso la loro abitazione.

I rilevatori incaricati dal Comune procederanno alla verifica degli indirizzi inseriti nel campione Areale a partire dal 1° ottobre e le interviste alle famiglie sul campo inizieranno dal 14 ottobre e sino al 18 novembre.

Per la rilevazione da Lista (L) l’unità finale di campionamento è costituita dalle famiglie estratte dal Registro Base degli Individui (RBI). L’acquisizione dei dati si basa sull’utilizzo di una pluralità di canali per la compilazione del questionario elettronico (restituzione multi-canale). La strategia di rilevazione prevede due fasi:

Fase 1: Restituzione dei questionari via Internet da parte delle famiglie.
Le famiglie possono compilare, a partire dal 4 ottobre, il questionario utilizzando esclusivamente le seguenti modalità di restituzione:
  • questionario via web, accessibile tramite portale Istat, che potrà essere compilato dalle famiglie autonomamente; (Questa fase termina il 13 dicembre).
  • recandosi presso i Centri comunali di Rilevazione del Comune, dove sarà possibile fruire dell’assistenza di operatori comunali. (Dopo il 13 dicembre e fino al 23 dicembre).

Fase 2: Recupero delle mancate risposte
Le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti, a partire dall’8 novembre, saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonica, oppure contattate da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il CCR. Nel caso di intervista presso il domicilio della famiglia, il rilevatore, come per la rilevazione Areale, si presenta munito di tesserino e, su richiesta della famiglia, dovrà mostrare un documento di riconoscimento.

Le famiglie che hanno ricevuto la comunicazione dell’Istat per l’inserimento nel campione possono recarsi presso il Centro comunale di Rilevazione (CCR) predisposto dal Comune di Latiano presso Palazzo di Città ed operativo nei giorni e negli orari di seguito indicati:

MATTINO:          dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
POMERIGGIOdal lunedì al venerdì previo appuntamento da concordare telefonicamente con i componenti dell’UCC

PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE RIVOLGERSI A:
Comune di Latiano
Ufficio Comunale di Censimento Tel. 0831 7217221