due mani con un cuore

Emergenza Ucraina

L’emergenza ucraina che vede coinvolti minori stranieri, a volte accompagnati e a volte no, ...

... con un comune vissuto di venire da un luogo di guerra  non poteva lasciare inerti le due Amministrazioni consortili, che nell'alveo del Programma ministeriale PIPPI, a partire dalla settimana prossima, assieme avvieranno un servizio di presa in carico specializzata con l'obiettivo prioritario di garantire un approccio multidisciplinare olistico per una lettura dei bisogni complessi appropriata, in considerazione della varietà, della complessità e multidimensionalità dei bisogni di cui i minori vittime dell’attuale crisi Ucraina sono portatori.

Verrà istituita un'équipe multidiscilinare specializzata per i bambini ucraini e per le famiglie affidatarie, con mediatori madrelingua, mediatori culturali, mediatori familiari, psicologi, assistenti sociali, pedagogisti e assistenza legale in collaborazione con i Consorzi degli Ambiti Territoriali Sociali BR/3 di Francavilla Fontana e BR/4 di Mesagne ( di cui il Comune di Latiano fa parte ) ,

la quale supporterà le famiglie dei 15 comuni aderenti ai due Ambiti Territoriali Sociali e della cabina di regia composta dai coach del Programma Pippi

(le Dott.sse Giovanna Denuzzo e Romina Cassano per l'Ambito Br 3, le Dott.sse Mina Campana e Valentina Bejai per l'Ambito Br 4

e il Dott Massimiliano Macagnino, psicologo/psicoterapeuta, Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce).

Per chiedere supporto gratuito basterà chiamare i seguenti numeri o mandare un'email per fissare un appuntamento, al fine di programmare interventi personalizzati.

RECAPITI UTILI

• CONSORZIO BR/3 FRANCAVILLA FONTANA:

- tel: 08311771041

• CONSORZIO BR/4 MESAGNE:

- Tel. 0831779207