Responsabile di struttura
È Il Responsabile diretto dei servizi e del personale facente capo alla medesima Struttura; studia leggi e Decreti della Repubblica, Circolari, Bollettini etc.; Istituisce gruppi di lavoro nell’ambito del settore; È Responsabile della tenuta del Cronologico delle determinazioni della struttura; Svolge le funzioni previste dall’art. 107 del T.U. approvato con D. Lgs. n. 267 del 18.8.2000 previo incarico con decreto Sindacale.
Servizio Cultura
Progettazione tecnico scientifica (contatti con relatori, artisti, enti e collaboratori) - Cura e predisposizioni di atti di gara e affidamenti servizi relativi al settore - predisposizione di atti amministrativi (proposte deliberazioni, determinazioni o atti di liquidazione); Richieste e acquisizioni varie (nullaosta, etc.); Promozione delle iniziative (conferenze e comunicati stampa, spedizioni inviti, rapporti con i messi di informazione, diffusione materiale pubblicitario); Monitoraggio e stesura rendiconti finali; Istruttoria e formazione di proposte regolamentari da sottoporre all’esame degli organi competenti; Monitoraggio e attuazione delle norme regolamentari;
Relazioni, sostegno e promozione associazionismo territoriali: Esame e valutazione proposte rispetto alle norme regolamentari; Predisposizione di atti di deliberazione, determinazioni e liquidazioni per sostegni e patrocini; Esame e valutazione dei rendiconti; Trasmissione atti autorizzatori per il pagamento
Gestione progetti finanziati da contributi provinciali, regionali e comunitari, etc. ; Convenzioni con soggetti pubblici e privati; Programmazione iniziative culturali, musicali, teatrali, etc.; organizzazione e gestione di Mostre, corsi, conferenze, valorizzazione e promozione dell' associazionismo territoriale
Gestione spazi culturali comunali: Esame e valutazione proposte rispetto alle norme regolamentari; Atti preliminare per sponsorizzazione; Allestimento, apertura e chiusura; custodia e sistemazione spazi ed impianti; Vigilanza e controllo; Controllo manutentivo degli immobili; Verifica dell’indirizzario e rapporti utenti esterni;
Gestione documentale della biblioteca: Acquisizioni: analisi proposte offerte sul mercato e politica degli acquisti ed espansione della collezione documentaria - gestione procedure di approvvigionamento - (Acquisizioni: Rilevazioni e controllo richieste utenti, Ricerca e controllo bibliografico, Progetto e studio sviluppo collezioni e sezioni specifiche; Rinnovo annuale abbonamenti) - Inventariazione, collocazione, catalogazione ed indicizzazione secondo gli standard nazionali ed i software di riferimento (SEBINA NEXT/SBN), Revisione annuale delle raccolte - verifica periodica dello stato di conservazione dei beni
Erogazione del servizio di consultazione e prestito del patrimonio bibliotecario: accoglienza utente; valutazione delle domande; orientamento/informazione/ assistenza nell’utilizzo dei servizi offerti dalla biblioteca; Organizzazione di servizi per particolari target d’utenza: pianificazione attività ed eventi rivolti a specifiche fasce di utenza; Sostegno Informazione, alfabetizzazione e promozione della lettura; interventi per rafforzare nei ragazzi l'abitudine alla lettura fin dalla tenera età; sostenere sia l'educazione individuale e l'autoistruzione, sia l'istruzione formale a tutti livelli; offrire opportunità per lo sviluppo creativo della persona; stimolare l'immaginazione e la creatività di ragazzi e giovani; promuovere la consapevolezza dell'eredità culturale, l'apprezzamento delle arti, la comprensione delle scoperte e innovazioni scientifiche; dare accesso alle espressioni culturali di tutte le arti rappresentabili; incoraggiare il dialogo interculturale e proteggere la diversità culturale; sostenere la tradizione orale; garantire l'accesso ai cittadini a ogni tipo di informazione di comunità; fornire servizi d'informazione adeguati alle imprese, alle associazioni e ai gruppi di interesse locali; agevolare lo sviluppo delle capacità di uso dell'informazione e del calcolatore; sostenere le attività e i programmi di alfabetizzazione rivolti a tutte le fasce d'età, parteciparvi e, se necessario, avviarli.
Organizzazione di attività promozionali: definizione dei servizi e/o specifici archivi da promuovere; pianificazione piano di marketing, individuazione delle risorse necessarie e coordinamento dei diversi interlocutori
Tipologia di servizi: Servizio informazione, Reference, Prestito interbibliotecario e locale, Incremento librario, catalogazione patrimonio e gestione cataloghi, Statistiche, Riproduzioni, scansioni, digitalizzazione, Interventi sui libri, Iniziative di promozione alla lettura (Maggio dei libri, Incontro con gli autori, Ottobre piovono libri, etc.), Mediateca, Stage e tirocini, Visite guidate, Pubblicazioni.
Progettazione e Gestione complessiva (amministrativa e tecnica) di progetti per reperire risorse economiche.
Promozione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale sia pubblico che privato. Gestione del Polo Museale Città di Latiano: Museo delle arti e tradizioni di Puglia con le sezioni Museo della ceramica, Museo del Vino e Abbigliamento e stoffe; Museo del sottosuolo; Museo Storia della farmacia; Pinacoteca; Centro dio documentazione archeologica.
Organizzazione di: Mostre, Progettualità e catalogazione; Servizio informazione; Gestione e rapporti con enti convenzionati e proprietari strutture; Visite guidate; Marketing e pubblicità; Assistenza laureandi
Predisposizione iter istruttorio per regolamenti e disciplinari;
Programmazione Stagione Teatrale, Gestione (affidamento servizio e rapporti con gestore); Contatti con il Teatro Pubblico Pugliese e compagnie teatrale; Responsabile SIAE; Predisposizione atti amministrativi, regolamentari, gare per affidamento servizi; Promozione e gestione abbonamenti; Gestione biglietteria elettronica; Accoglienza spettatori; Custodia, apertura e chiusura.
Gestione Servizio Informazione e Accoglienza Turistica - controllo gestione, Progettazione e promozione territorio ; Organizzazione Visite guidate e gestione guide turistiche; Gestione amministrativa e tecnica - progetti specifici (SAC, GAL, etc.) - Attività di promozione delle attività culturali e di tutela delle tradizioni e della cultura popolare caratterizzanti l'identità della comunità latianese; stesura e realizzazione e stampa di materiale illustrativo ed informativo; Concessione Patrocini; gestione Visite guidate; Gestione progetti finanziati da contributi provinciali, regionali e comunitari, etc.; Convenzioni con soggetti pubblici e privati (es. MASSERIE DIDATTICHE, Strutture ricettive.
Programmazione iniziative sportive - Gestione Strutture sportive Comunali: Campo sportivo comunale di Via Torre S.S., Campo sportivo Zona 167, Campi da Tennis, Palestra di Via Papa Giovanni XXIII e palestre scolastiche - Contatti diretti con enti e società sportive per assegnazione impianti; - Programmazione utilizzo impianti; Controllo e gestione regolare utilizzo degli impianti dopo la eventuale assegnazione o concessione; Istruttoria per la concessione temporanea di spazi terzi per manifestazioni (piazze, giardini, etc.); Provvedimenti amministrativi relativi ai servizi e alla gestione degli impianti; Predisposizione atti istruttori per avvisi pubblici, regolamenti e/o convenzioni per l’uso degli impianti sportivi; Rapporti con società sportive, enti e associazioni; Controllo beneficiari contributi; Predisposizione atti a sostegno delle attività sportive
Predisposizione statuti, programmi e rendiconti per iniziative gestite direttamente dal settore; stesura di relazioni, sostegno e promozione associazionismo territoriale, erogazione di patrocini.
Tutela, conservazione, valorizzazione e Gestione dell'Archivio Storico Comunale - consultazione atti documentari, rapporti con Soprintendenza archivistica di Bari, ricerche e consultazione atti e assistenza nelle ricerche;
fonte: Delibera di Giunta Comunale n. 179/2019