Regione Puglia

Progetto PrInS - Intervento Sociale

Progetto PrInS: rivolti a coloro che si trovano in condizioni di povertà estrema e marginalità.

14 settembre 2023

aiuto

Informazioni

I servizi saranno erogati da figure specializzate appartenenti a realtà del terzo settore, che hanno visto finanziato dal Consorzio ATS BR4 la propria proposta progettuale nell'ambito dell'Avviso PrInS: Pronto Intervento Sociale.

Il Progetto PrInS è un faro che orienta nelle difficoltà, offre servizi dedicati a migliorare la qualità della vita e a creare nuove opportunità potenziando quelli resi dall'Ufficio comunale dei Servizi Sociali.

Servizi garantiti o potenziati a Latiano dal Progetto PrInS:

Assistenza Amministrativa e Legale

La navigazione nel sistema amministrativo e legale può essere complicata e scoraggiante. Le figure specializzate daranno supporto nella gestione della documentazione, nell'accesso a benefici sociali e nell'affrontare questioni legali, offrendo l'assistenza necessaria, costantemente in dialogo con l'Ufficio comunale deputato ai Servizi sociali.

Orientamento al Lavoro

Gli operatori forniranno consulenza personalizzata per sviluppare abilità lavorative, redigere un curriculum efficace e affrontare con fiducia colloqui di lavoro, sostenendo il percorso verso il mondo del lavoro.

Educativa di Strada

E' un intervento educativo che si svolge nei luoghi informali (strade, parchi e piazze)  attraversati e/o abitati da gruppi spontanei di preadolescenti, adolescenti e giovani, ai quali si rivolge configurandosi come dispositivo di rilevazione permanente dei bisogni dei ragazzi e di attivazione delle loro risorse.

Si parte con lo Sportello di Assistenza Amministrativa e Legale, servizio dell'Ass. Di Volontariato Fiorediloto, rivolto alle fasce deboli della popolazione in condizioni di povertà estrema o marginalità (inclusi i soggetti vittime di violenza, per la specifica esperienza dell'associazione).

Apertura sportello

Lo Sportello è aperto presso Palazzo Imperiali - Via Attilio Spinelli 7

• lunedì ore 10.00-12.00
  • martedì ore 10.00-12.00
  • giovedì ore 16.30-18.30

Seguiranno comunicazioni relative a luogo, giorni e orari di accesso ai servizi di Orientamento al Lavoro ed Educativa di strada.

Il progetto attivato in rete nell'ambito della programmazione del 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗼𝗿𝘇𝗶𝗼 𝗔𝗧𝗦 𝗕𝗥𝟰 avrà un benefica ricaduta sui Comuni aderenti, garantendo servizi professionali e arricchendo l'offerta dei numerosi servizi già erogati dagli uffici comunali delle Politiche sociali, con il vantaggio per il cittadino di esprimere la propria richiesta d'aiuto recandosi in luoghi neutri e informali. La scelta di collocare lo sportello in uno spazio della Biblioteca innovativa di comunità, in accordo con l'Associazione Fiore di Loto, va proprio in questa direzione.

Ultima modifica: giovedì, 12 ottobre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !