Descrizione estesa
Avviso di selezione per il finanziamento di proposte progettuali finalizzate alla digitalizzazione degli archivi di edilizia privata dei Comuni pugliesi
Con D.D. n. N. 00187 del 12/11/2024 la Regione Puglia, nell’ambito dell’Azione 1.8 “Interventi di digitalizzazione della P.A. e diffusione di infrastrutture e servizi digitali a favore di cittadini ed imprese”, Sub Azione 1.8.3 ‘Interventi per la trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni pugliesi’, ha istruito le prime 30 istanze candidate dai Comuni pugliesi, attraverso procedura “a sportello”.
Il comune di Latiano, unitamente ai Comuni di Erchie e Villa Castelli, è risultato vincitore ottenendo il finanziamento della somma pari a 400.000,00 €, ricevuto dall’Unione Europea.
L’ufficio competente nell’ambito della digitalizzazione, del Comune di Latiano, delegato a svolgere le funzioni di Comune capofila, coordinato dalla dott.ssa Vitamaria Pepe insieme all’assessora dott.ssa Luana Monaco hanno lavorato in sinergia creando una rete per l’ammissione al presente avviso.
Dettagliatamente, la proposta progettuale finanziata prevede:
- la digitalizzazione di pratiche di Edilizia Privata conservate dal Comune;
- l’indicizzazione e metadatazione dei documenti, nonché connessione al fascicolo virtuale, per consentire la costituzione di un archivio su infrastruttura cloud, i cui dati e documenti digitali saranno resi disponibili al personale dell’Amministrazione, ai cittadini, ai professionisti e alle imprese tramite servizi on line appositamente sviluppati;
- lo sviluppo di applicativi gestionali e servizi on line e/o integrazione dei sistemi informatici in uso alle Amministrazioni Comunali.
Grazie al finanziamento ricevuto dall’Unione Europea sarà quindi possibile favorire e promuovere processi di digitalizzazione e di dematerializzazione delle informazioni, dei documenti, degli archivi in tutti gli ambiti dell’agire amministrativo, stimolando e favorendo politiche di transizioni digitali e rendendo i servizi più accessibili ai singoli cittadini.
L’evoluzione degli applicativi e/o servizi on line richiede, altresì, la procedura online di presentazione dell'istanza per la visura e la copia dei fascicoli edilizi che dovrà essere integrata con un servizio web di ricerca che permetterà l'individuazione e la selezione dei fascicoli relativi alle pratiche edilizie (numero di protocollo/progressivo pratica, data, oggetto e tipologia del titolo abilitativo).
La procedura di presentazione dell'istanza di accesso atti dovrà essere integrata con la modalità di pagamento per i diritti di segreteria/ricerca tramite il servizio online integrato PagoPA.
Il sistema applicativo deve essere un software qualificato AgID , da utilizzare in modalità SaaS (Software as a Service), ovvero in cloud, senza l’installazione di applicazioni sui dispositivi locali.
I principali obiettivi che si dovranno raggiungere sono:
- implementazione di un sistema informativo cartografico aperto, capace di accedere e rendere disponibili in forma integrata fonti di dati differenti;
- disporre di una piattaforma capace poi di evolvere una visione completa del territorio comunale;
- introdurre strumenti Web Gis integrabili in applicazioni Web e/ o portali dell’ente capaci di integrazione sistemi informativi regionali e/ nazionali;
- utilizzare una piattaforma sulla quale poter basare progetti di gestione e monitoraggio del territorio, quali toponomastica, appalti, open data, mappe e servizi turistici ed altri.