Regione Puglia
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Contributo di costruzione immobiliare

Il rilascio del permesso di costruire per un intervento edilizio comporta la corresponsione di un contributo commisurato all'incidenza degli oneri di urbanizzazione nonchè al costo di costruzione, secondo le modalità indicate dalla normativa.

Descrizione

Il rilascio del permesso di costruire per un intervento edilizio comporta la corresponsione di un contributo commisurato all'incidenza degli oneri di urbanizzazione nonchè al costo di costruzione, secondo le modalità indicate dalla normativa.

Tipologia

Modulistica

Numero protocollo

D.d. 907_2019 del 18 dicembre 2019

Formati disponibili

Pdf

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Documenti

Ulteriori informazioni

Descrizione aggiuntiva

Il rilascio del permesso di costruire per un intervento edilizio comporta la corresponsione di un contributo commisurato all'incidenza degli oneri di urbanizzazione nonchè al costo di costruzione, secondo le modalità indicate nell'art.16 del D.P.R. n.380/01 (T.U. per l'Edilizia).

 

IMPORTI

Con Delibera di Consiglio Comunale n.64 del 28-12-2017 è stato deliberato l'adeguamento Istat per l’anno 2017 delle tariffe unitarie degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e ridefinizione del costo di costruzione (art. 16 D.P.R. 380/01-L.R. 1/2007-D.G.R. 2268/2008 - D.G.R. 766/2010).

Con Determinazione Dirigenziale n.876 del 28/12/2018 è stato adeguato il costo di costruzione per l'anno 2019 alle variazioni accertate dall'ISTAT ai sensi dell'art.16 c.9 del D.P.R. 380/01.

Per la consultazione delle tariffe aggiornate e delle deliberazioni/determinazioni si rimanda agli allegati di seguito indicati.

 

MODALITA' DI VERSAMENTO 

L’importo totale del contributo deve essere corrisposto in unica soluzione ovvero in quattro rate semestrali anticipate di pari importo, di cui la prima rata da corrispondere all’atto del rilascio del Permesso di Costruire.
Le rimanenti tre rate, il cui importo complessivo deve essere garantito con polizza fidejussoria assicurativa o bancaria, saranno corrisposte allo scadere del 1°,2° e 3° semestre a partire dalla data di sottoscrizione della predetta polizza e comunque entro i termini di copertura assicurativa..

 

SANZIONI

Il mancato versamento del contributo nei termini prescritti comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’art.42 del D.P.R. n.380/2001 e s.m.i..

 

DOVE PRESENTARE LE RICEVUTE DI PAGAMENTO

 

Sportello Unico Edilizia - SUE

(1° piano Palazzo Municipale - via C. Battisti n.4 - LATIANO)

(orario apertura mattino: Lun-Mer-Ven 9-12 pomeriggio: Gio 17-19 tranne nei mesi di luglio e agosto)

PEC: urbanistica@pec.comune.latiano.br.it

 

UFFICIO COMPETENTE

V STRUTTURA - Sportello Unico Edilizia

PEC: urbanistica@pec.comune.latiano.br.it

 

RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Arch. Salvatore MADAGHIELE

 

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 6 giugno 2001, n.380 - art.16

Ultima modifica: mercoledì, 17 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri