Regione Puglia

Rilascio tessera elettorale o duplicato

COSA
La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, ed istituita con D.P.R. n. 299 dell'8 settembre 2000 è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

E' un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie.

E' contrassegnata da una serie e da un numero e contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza nonché il numero e la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato. Viene emessa e rilasciata dall'Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. In caso di successive variazioni dei dati riportati nella tessera, l’ufficio provvederà alla spedizione di apposite etichette autoadesive di aggiornamento da incollare nell’apposito spazio, secondo le indicazioni sulle stesse riportate.

In occasione di tutte le consultazioni elettorali allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l’Ufficio Elettorale comunale osserva orari prolungati per tutta la durata delle operazioni elettorali.

La tessera è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi (diciotto) per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione. Esauriti gli spazi a disposizione, su domanda dell’interessato, si procede al rinnovo della tessera direttamente presso l’ufficio elettorale, previa esibizione della tessera non più valida.

COME
Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di documento di identità in corso di validità.

(E' altresì possibile ritirare la tessera elettorale dei propri familiari esibendo il proprio documento di identità, fotocopia di quello degli interessati, delega scritta e firmata da ciascuno degli interessati).

Gli elettori residenti all'estero potranno ritirare la tessera presso l'Ufficio elettorale in occasione della prima consultazione o comunque in ogni consultazione elettorale, fermo restando l'invio della cartolina-avviso da parte del Comune stesso.

I giovani iscritti che raggiungeranno la maggiore età (18° anno) entro il giorno fissato per le elezioni riceveranno a domicilio la TE.

In caso di deterioramento della tessera elettorale, con conseguente inutilizzabilità, smarrimento, o furto, il servizio rilascerà il duplicato previa presentazione di apposita domanda da parte dell’interessato o del delegato al ritiro, che esibirà delega al ritiro, fotocopia del documento di riconoscimento dell'intestatario, e consegna della tessera se deteriorata.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• T.U. 20 marzo 1967, n. 223 recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali"
  • D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".

Uffici che erogano il servizio

Ufficio elettorale

Comune di Latiano

Piano terra

Dal lunedì al venerdì dalle ore  9:00  alle ore 12:00

In occasione delle consultazioni elettorali 8- 9 giungo 2024 l’ufficio elettorale seguirà il seguente orario:

Venerdì 7 giugno dalle ore 9:00 alle ore 19:00

Sabato 8 giugno dalle ore 09:00 alle ore 23:00

Domenica 9 giugno dalle ore 07:00 alle ore 23:00

Ultima modifica: venerdì, 07 giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !